top of page

Lo sport come strumento 3# Provarci

Immagine del redattore: Agnese CaonAgnese Caon

Dopo un po’ di tempo che ero scesa in pedana con timore, mi sono sentita arrivare questa frase: è tuo dovere provarci, prendere in mano il tuo destino per scrollare di dosso l’etichetta che ti hanno messo. Rimanere prigionieri delle etichette e dei pregiudizi non facilita la conoscenza, lo scambio, la scoperta dei mondi e delle storie nascoste perché tutto resta nascosto. E’ solo dando valore a ogni vita che possiamo crescere e aprire l’orizzonte, diventare più flessibili, meno timorosi, più ricchi. Prendere in mano la tua vita, e costruire quello che veramente vuoi. Ciascuno di noi ha dei talenti che danno senso alla propria vita. Dentro di noi si formano i desideri, si crea l’intenzione, prende forza la volontà. I sogni sono più forti di qualsiasi altra cosa, l’importante è prenderli in mano. E così come in ogni allenamento indosso le scarpe da lancio, mi posiziono in pedana e cerco di comprendere meglio la tecnica, aggiungo sempre un gesto per crescere e migliorare in dinamicità e coordinazione, allora capisco che il limite esiste sicuramente e si vede, ma più sicuramente c’è agli occhi degli altri, a me la sfida di superarlo; una cosa che sembrava impossibile è diventata realtà in poco tempo, i limiti si possono trasformare in possibilità e punto di forza, si tratta di lasciar germogliare e far crescere le idee di noi che ci trasmettono per farle diventare forza per me e una sorpresa per tutti, un traguardo, una vincita, una possibilità in più per le persone che con me condividono lo sport, condividono il tempo e condividono la vita.

Il valore sta nel viaggio non nel traguardo, è quel viaggio che si fa per raggiungere l’obiettivo, perché tutto sta in come tu ti prepari, ti alleni, sei pronto e così il traguardo è solo il risultato di ciò che sei riuscito a costruire prima. Dando valore a ogni vita possiamo crescere e aprire l’orizzonte diventare meno timorosi e più ricchi.



Post correlati

Mostra tutti

Consapevolezza in acondroplasia

Ci riconosci da lontano, forse non serve nemmeno una giornata internazionale di consapevolezza… Ma perché definirla tale? Bassa statura,...

bottom of page